Detailed Notes on corpi da reato
Detailed Notes on corpi da reato
Blog Article
La querela (artt. 336-340 c.p.p.) è la dichiarazione con la quale una persona chiede che si proceda in ordine a un fatto previsto dalla legge come reato. Può essere presentata oralmente o for each iscritto al pubblico ministero o ad un ufficiale di polizia giudiziaria non oltre il termine di tre mesi dal giorno della notizia del fatto che costituisce il reato (art.
Nel linguaggio corrente con calunnia si intende invece ogni diffamazione che attribuisca falsamente la commissione di un fatto che costituisca reato.
Si tratta di un cd. crimine tradizionale portato a termine in chiave tecnologica, for each il quale l’uso di strumenti informatici telematici è semplicemente funzionale al raggiungimento dello scopo prefissato.[eight]
Ciascuna norma penale si prefigge l’obiettivo di tutelare uno o più specifici beni giuridici, for every il furto, advertisement esempio, il bene giuridico tutelato è il patrimonio, per la rapina si ritiene che i beni giuridici tutelati siano sia il patrimonio sia la libertà personale della vittima.
Tuttavia, il giudice può ordinare la soppressione o la cancellazione delle espressioni offensive, assegnando alla persona offesa un risarcimento del danno non patrimoniale.
Caratteristiche principali della diffamazione: l’offesa alla reputazione, la comunicazione con più persone, la differenza con l’ingiuria, il termine per querelare.
La giurisprudenza ha inoltre specificato che for each quanto riguarda in particolare la critica politica e sindacale il limite della continenza verbale sia da intendere in modo più ampio, purché la critica non si risolva in gratuiti attacchi personali.[5]
In tempi recenti, Web ha visto spopolare i social network, primo fra tutti Facebook, andando a ricoprire il ruolo di strumenti di comunicazione maggiormente utilizzati.
Il diritto di cronaca giornalistica, pertanto, può essere esercitato anche quando ne derivi una lesione dell’altrui reputazione a condizione che:
Se la voce è approfondita, valuta se sia preferibile renderla una voce secondaria, dipendente da una più generale. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento.
coscienza e volontà di usare espressioni oggettivamente idonee a recare offesa al decoro, onore e reputazione del soggetto passivo
Il diritto di cronaca e arresti traffico di droga di critica presuppongono il controllo di ciò che viene pubblicato e in particolare verificare:
Secondo i giudici, la reputazione non risiede in uno stato o un sentimento individuale, indipendente dal mondo esteriore, né tanto meno nel semplice amor proprio: la reputazione, invece, è il senso della dignità personale nell’opinione degli altri, la stima diffusa nell’ambiente sociale, l’opinione che gli altri hanno del suo onore e decoro [3].
La reclusione è da quattro a dodici anni, se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni; è da sei a venti anni, se dal fatto deriva una condanna all'ergastolo.»
Report this page